Neon

Tutti i girocolli Saturno hanno un nome, questo è Neon. E che c'appizza/chissefrega vi starete chiedendo e avete ragione ma a volte le ispirazioni sono strane e adesso vi sorbite tutto il racconto del nome del girocollo. 




Sono una fonte inesauribile di aggettivi strampalati e verbi storpiati da far rabbrividire ogni singolo membro dell'Accademia della Crusca ma anche un semplice professore delle medie. Questo prezioso dono però non funziona a comando; ho già detto come sia impossibile, per me, trovare un nome alle cose se non sono legate ad un evento particolare. Quale: inciampare in un gradino, ritrovare un biglietto della spesa nella tasca della borsa, incontrare per caso un tizio che credi faccia parte del tuo albero genealogico e invece avete solo diviso un vagone di treno per qualche mese senza mai rivolgersi un saluto, camminare per strada e canticchiare (mugugnare) pezzi della colonna sonora di Notting hill tanto c'è rumore e nessuno mi sente ma smettere immediatamente quando incontro qualcuno sul marciapiede (e menomale!).
Tra un mm mmm mmm m e l'altro, rischiando talvolta di farmi tirare sotto o pestare immaginate da soli cosa, penso. Sembra strano ma a volte accade. E, camminando per strada, con il mio passo da maratoneta e la meta sempre troppo lontana o troppo vicina (sono sempre in ritardo o in anticipo, la puntualità mi sfugge di mano), i pensieri tengono un loro ritmo. Rallentato. Non si accavallano ma procedono logicamente nella mia mente e del tutto estranei a quello che gli occhi vedono. 
Cammino alle sei del pomeriggio, in paese, e penso all'aria paralizzata della città durante la notte, alle foto buie, alle strisce di colore dei fari delle auto, a chi si sente in dovere di urlare o alzare il volume come se il buio fosse fonoassorbente e alle insegne luminose ingrigite dallo smog.
I colori del girocollo sono vivi e accesi, rimandano più alle giornate assolate che a qualsiasi altra idea me l'abbia ispirato. Ma l'aria della notte, quella che odio, che mi sembra intrisa di qualcosa di indefinibile - che forse è solo umidità - ha portato a Neon. 




Saturno-Neon, collana girocollo ad uncinetto. La base è in cotone turchese, un turchese un intriso di verde, e la fascia (riposizionabile) è in cotone fucsia, verde bottiglia e giallo oro.





34 commenti:

  1. uno spettacolo...... una meraviglia e mi pare di vederti camminare così...... e mi ci rivedo tanto....tantissimo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' sognatrici e tutto il resto ben piantato a terra, anche troppo ;)

      Elimina
  2. Non so dirti se mi piace di più il racconto del nome o il girocollo, ho deciso: sono bellissimi entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace la tua decisione :D Grazie!

      Elimina
  3. Lo spunto creativo nasce da cose che, per il resto del mondo, passano inosservate...
    Bello il girocollo e anche il nome....
    (e i pasticcini crochettati! e le tue foto, in generale, mi piacciono un sacco!)

    RispondiElimina
  4. Chissà se stasera andando a lavoro camminerò di fretta o con tutta calma (anche la mia puntualità è un fiasco clamoroso!!!) ... di sicuro lo farò pensando a Neon!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so camminare piano, anche se mi sforzo non riesco a tenere un passo lento per più di pochi metri! Sembra sempre che stia per perdere l'ultimo treno... sono pessima!
      Durante la passeggiata di domani penserò ai tuoi diamanti :)

      Elimina
  5. che bello... lo vedrei bene anche in una versione cerchietto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è qualcosa che mi blocca o forse ne ho scarso interesse. Ho persino comprato dei cerchietti colorati senza applicazioni, alcune mamme ai mercatini me li hanno chiesti ma non li ho ancora fatti... è un mistero!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. come al solito io fuori dal mondo scopro solo oggi l'esistenza dei tuoi giracolli....li voglio tutti ma come si faaaaaaaaaaaaaa?!?!?

    RispondiElimina
  8. Mooolto bello,soprattutto nei colori che si esaltano l'un l'altro.
    Complimenti anche per i nomi dei tuoi girocollo!
    Ciao. Barbara

    RispondiElimina
  9. Qua a Rimini c'è un barettino delizioso che si chiama proprio così: e ha gli interni con tanti colori accesi come il tuo Saturno!
    Bene, magari non te ne frega nulla...ma io te l'ho detto lo stesso! :P
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'ha il succo al mirtillo? è il mio preferito e poi non bevo caffè :)

      Elimina
  10. Bellissimi i colori e il loro abbinamento...ma chi è Pantone in confronto a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm... scambierei volentieri Neon per una mazzetta pantone :D

      Elimina
  11. Bello il racconto, bello il girocollo (splendido abbinamento di colori accesi) e bello il nome che hai scelto :)

    RispondiElimina
  12. Ehi ma da dove viene tutta questa poesia? :D :P
    Colori che adoro, ma che poi non riesco mai ad indossare...chissà magari quest'estate è la volta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poesia? dove?
      L'altra mattina attraversando piazza garibaldi canticchiavo i queen (però non mi ricordo più cosa!) e non c'era bisogno di smettere se si avvicinava qualcuno ;D

      Elimina
  13. Saturno-neon è ancora più bello con il perchè e il percome dei nomi. Ha una storia da raccontare. Che non è da molti!
    ;***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raccontare non è il mio di forte... spero che imparino a parlare da sole ;)
      baci!

      Elimina
  14. Bellissimi colori e il tuo stile è inconfondibile... Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille... mi sembra un gran bel complimento!

      Elimina
  15. E' semplicemente meraviglioso :) E mi piace leggere di te, mi da la possibilità di conoscerti ancora un po' di più :)

    RispondiElimina
  16. Bellissimo! Penso che nelle sere d'estate con un semplice vestitino nero sia proprio la sua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e un bel vestito giallo o verde menta? vabbè forse il nero è più facile da portare e la collana farà il suo lavoro ;)
      Grazie!

      Elimina
    2. anch'io voto giallo, o verde menta, o arancione. ormai è quasi estate, no? :)

      Elimina

Condividi / Share