Crochet hats - 3 free patterns - #2 Loira

È passata una settimana da Flou e oggi tocca a Loira.
La famiglia è la stessa, quella dei cappelli flosci, ma questo è più piccolo e aderente sulla testa.

# 2 / loira / slouchy hat (cappello floscio)

Il cappello Loira, come Flou, non si lavora in circolare. Si realizza un rettangolo e si chiude con una cucitura laterale da eseguire con l’uncinetto a maglia bassissima o con un ago da lana.
In questo modo sarà semplicissimo realizzare un cappello con la circonferenza giusta per la propria testa.


Punti e abbreviazioni:
-  catenella (cat)
-  maglia bassissima posteriore (mbss.p) 
-  maglia bassa posteriore (mb.p)
I punti “posteriori” si eseguono con la stessa tecnica dei punti base lavorando però solo l’asola posteriore del punto. Nel gergo internazionale questi punti si chiamano “in back loop”. Permettono di ottenere una lavorazione a coste elastica e morbida.


Campione e materiali: 
Utilizzare un uncinetto n.5/H e lana medio/grossa   
Per ottenere un quadrato di 10cm di lato occorre lavorare 10 giri di mma.p su 16 catenelle di base.
Importante!!! Eseguire tutti i punti morbidamente, con una tensione leggera del filo, soprattutto nella lavorazione della maglia bassissima posteriore.

Schema: 
giro 1. Avviare 43 catenelle. Saltare la prima cat., 5 mbss.p, 32 mb.p, 5 mbss.p, una cat. girare il lavoro.
giro 2. 5 mbss.p, 32 mb.p, 5 mbss.p, una cat, girare il lavoro.
Ripetere il secondo giro fino al giro 65. Si può continuare per ulteriori giri o terminare il lavoro prima del giro 65 in base al tipo di filato utilizzato e alla taglia del cappello che si desidera realizzare.
Piegare il rettangolo facendo combaciare l’ultimo giro al primo. Lavorare un giro di maglie bassissime prendendo un’asola dell’ultimo giro e la parte inferiore della catenella iniziale e aiutarsi, se necessario, con delle spille o con una leggera imbastitura. Oppure tagliare circa 40cm di filo e cucire con un ago da lana. Con lo stesso ago e 20 cm di filato chiudere la punta del cappello facendo passare l’ago per ogni asola finale del giro, tirare bene, annodare e fermare i fili.


# 2 / loira / slouchy hat

Last week there was Flou and now it's up to the Loire.
The family is the same, that of the slouchy hats, but this is smaller and tight on the head.


Stitches and abbreviations:
-  chain (ch)
-  slip stitch in back loop (slst.bl)
- single crochet in back loop (sc.bl)
“Back loop” crochet stitches are a variation of basic stitches. Insert the hook only in the back cable of the chain and work the rest of the stitch normally.

Gauge & supplies: 
Size 5mm/H crochet hook and medium/bulky wool   
16 stitches and 10 rows worked in hdc.bl = 10 cm (3.9 in) square
Important!!! Keep your stitches loose without stretching too much the thread. Mostly for slip stitch in back loop.

Pattern:
row 1. Ch 43. Slst.bl in the second ch from the hook, 4slst.bl, 32sc.bl, 5slst.bl, ch, turn
row 2. 5slst.bl, 32sc.bl, 5slst.bl, ch, turn
Repeat second row until row 65. It may continue for more rows or finish the job before the 65 according to the type of yarn used and the size of the hat that you want to achieve.
Merge the latest row with the first one with crochet hook or tapestry needle. 
Fold the rectangle by matching the last lap to the first. Work 45 slip stitches to sew together the two parts (work a loop of the stitches of the last row and the lower part of the foundation chain) and help, if necessary, with the pins. Or cut about 40cm/16in of thread and sew with a needle. With the same needle and 20cm/8in of yarn close the tip of the hat by passing the needle for every row, pull and fasten off.



Segnalatemi eventuali errori o refusi: besenseless[at]yahoo.it
Grazie :)
*grazie a Cinzia per avermi segnalato un erroraccio nella versione italiana

Notify inaccuracies: besenseless [at] yahoo.it
Thank you :)

pattern di airali handmade - besenseless.blogspot.com
non è consentito redistribuire, copiare o vendere neanche parzialmente i contenuti di questo post
per qualsiasi chiarimento scrivere a: besenseless[at]yahoo.it

pattern by airali handmade - besenseless.blogspot.com
not allowed to distribute, copy or sell even partially the contents of this post
for any questions feel free to contact me: besenseless[at]yahoo.it



26 commenti:

  1. e sei pure mattiniera!!!ehehehehe bacio ;)
    Nk

    RispondiElimina
  2. è carinissimo anche questo! (e io sto quasi finendo il cappellino fatto con il tuo primo tutorial! ♥)

    RispondiElimina
  3. Delizioso anche questo!! ^_^ Ma il mio preferito resta il primo, eh si!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. devo proprio cominciare ad uncinettare pure io!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo anche questo! Che lana hai usato? E' stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso sono sottosopra ma quando settimana prossima torno a casa ti scrivo tutto... se non sbaglio è un misto lana Ornaghi

      Elimina
  6. grazie mille gentilissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi con la fascetta del gomitolo in mano! È della Ornaghi, si chiama Acapulco ed è composto da acrilico, lana merinos e viscosa (50g = 100m)
      :)

      Elimina
  7. Grazie mille,ho gia' in mente una testa adatta a questo modello
    e anche se si tratta di un ragazzo è ok,giusto?
    A presto.
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello è unisex! Tutto dipende dalla scelta del filato :)
      buon lavoro!!!!!

      Elimina
  8. Ma... ossignur. Non ti si può lasciare sola un momento che mi fai 'ste meraviglie...

    RispondiElimina
  9. wuau che bello , ma la mezza maglia alta p. però non è stata proprio usata o mi sto sbagliando , grazie per il tutorial :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione! grazie a te per la segnalazione... correggo subito! Grazie :)

      Elimina
  10. Io adoro i cappelli flosci, ne sono piena!
    E mai avrei detto, che questa era una lavorazione a crochet!
    Muy, muy brava!!!

    RispondiElimina
  11. Io come sempre prendo nota perché appena finisco lo scialle del Kal uno dei tre cappellini sarà mio :) baci!

    RispondiElimina
  12. mi piace mi piace mi piace...vabbè, basta non lo dico più, ma che sia chiaro... MI PIACE LA LOIRA!!! bello il colore, bello il modello... da approfittare e provare!!!! Grazie Ilaria per lo spirito di condivisione

    RispondiElimina
  13. ciao ma cosa si intende per mma?

    RispondiElimina
  14. Ciao Ilaria, ecco la mia versione del tuo cappello. Ti mando un caro saluto e ti ringrazio ancora per questo schema
    http://www.misolleticaunidea.blogspot.it/2013/01/cappello-scaldacollo-coste-verticali.html

    RispondiElimina
  15. Bello! Ero indecisa tra questo e quello floscio, poi ho optato per questo. Cambia solo la lunghezza vero? Premetto che non sono bravissima ed ho appena iniziato ma devo confessare che mi sfugge l'utilizzo delle prime e ultime maglie bassissime e non ho ancora ben realizzato come dovrò rifinirlo dopo averlo chiuso... Mah, vedremo! WORK IN PROGRESS. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I due modelli sono diversi, non cambia solo la lunghezza, questo è fatto con m. bassissime e m. basse mentre il cappello floscio ha anche le mezze m. alte e viene decisamente più largo e lungo.
      Hai fatto benissimo ad iniziare il lavoro anche se le idee non sono chiarissime, vedrai che è semplicissimo. Una volta realizzato il rettangolo, basterà unire il giro finale con quello iniziale e chiudere uno dei due lati (come un sacchetto). Le maglie bassissime posteriori sono fondamentali per realizzare una costa elastica, lavorale morbidamente :)

      Elimina
  16. :) Lo inizio oggi :) Ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito :) la prossima volta però uso il filato che hai usato tu..con il misto lana ho superato i 65 giri ^_^' però l'effetto è bello per essere il primo sono stata brava :) quando lo posto sulla pagina ti taggo e allego l'indirizzo del pattern :) Questo nero mi ha distruttooooo :) il prossimo lo farò grigio. ♥

      Elimina
    2. L'importante è che sia bello! :)
      Spero di vederlo presto!

      Elimina

Condividi / Share